Coalescence Innovation

Un nuovo paradigma per costruire ecosistemi, diffondere e democratizzare l’innovazione

 

COALESCENCE INNOVATION

IL NOSTRO APPROCCIO

La “coalescence innovation” è l’approccio all’innovazione targato Seedble che esalta la contaminazione e la collaborazione tra due o più change agent stimolando la generazione di opportunità non raggiungibili singolarmente, con la conseguente attivazione incrementale di impatti positivi sui contesti sociali al fine di creare ecosistemi virtuosi.

LA COALESCENZA

La coalescenza non è altro che il fenomeno fisico attraverso il quale le gocce di un liquido, le bollicine di un aeriforme o le particelle di un solido si uniscono per formare entità più grandi. Ed è anche quello che avviene nelle aree urbane in rapida espansione o all’interno degli ecosistemi: più realtà si uniscono, fondono, contaminano per creare soggetti più rilevanti, secondo un flusso logico e ordinato.

ELEMENTI CHIAVE DELLA COALESCENCE INNOVATION

CHANGE AGENTS

Innovatori guidati da valori forti che mirano a cambiare lo status quo, non agendo singolarmente, ma contaminandosi con spirito partecipativo.

IMPATTI INCREMENTALI

L’aggregazione e la collaborazione tra change agent determina  impatti positivi incrementali: un effetto domino che gradualmente alimenta il nucleo d’origine ed espande l’innovazione.

ECOSISTEMI VIRTUOSI

L’obiettivo è creare ecosistemi virtuosi che impattano positivamente sul destino del Pianeta e generano nuove forme di organizzazioni e di business. La creazione di ecosistemi è governata dalle ambizioni e dai valori condivisi che distingue ogni change agent.

ESPANDIAMO INSIEME L’INNOVAZIONE

La Coalescence Innovation eredita i preziosi lavori e contributi della Social Innovation e dell’Open Innovation. Da una parte il purpose, il nobile scopo che muove la Social Innovation a soddisfare i bisogni di natura sociale e proietta il pianeta verso un futuro migliore, dall’altra il metodo e l’approccio aperto e collaborativo dell’Open Innovation che accelera l’innovazione tra più attori.

Abbiamo realizzato un white paper che riassume la nostra visione sull’innovazione coalescente, approfondendone
il background socio-culturale, gli elementi chiave e le potenziali applicazioni.
E’ solo l’inizio di un lavoro di studio, analisi e miglioramento che vivrà delle contaminazioni con l’ecosistema circostante e con chiunque voglia apportare il proprio contributo di valore.

VUOI CAPIRE COS’È DAVVERO LA COALESCENCE INNOVATION E COME PUOI FARNE PARTE?

SCARICA IL WHITE PAPER!

PARLANO DI COALESCENCE INNOVATION

Come creare ecosistemi di Coalescence Innovation?

Open Innovation, ecosistemi e coalescenza. Verso un nuovo paradigma

Il Covid non ferma le startup italiane. Più di 300 quelle nate durante il lockdown

Come la tua organizzazione può diventare una realtà coalescente

Seedble S.r.l. Via Prisciano, 72 00136 Roma P.IVA 12976701008
Rome (Italy) - Den Haag (Netherlands/L’Aia - Paesi Bassi) - Lugano (Svizzera)

Privacy Policy Cookie Policy